Portraits

Ritratto d’Anima
Fare un ritratto per me è invitarti ad un’esperienza di reciproca conoscenza che posso dividere in tre fasi:
- Ti invito ad un incontro con me, (che può anche avvenire via zoom per chi ha necessità) in cui, con la massima cura e rispetto NON GIUDICANTE, possiamo conoscerci appena. Quel tanto che ti basterà a sentirti al sicuro ed a potermi rivelare COME SENTI e COME PERCEPISCI TE STESSO/A
Ti faccio alcuni esempi: “io vedo me stessa come determinata” ; “io vedo me stessa come in cerca di qualcosa” …
COME SENTI e COME PERCEPISCI IL MONDO, ad esempio “Il mondo per me è un luogo da conquistare”; all’opposto, “per me il mondo è un luogo pericoloso, da fuggire”.
COME SENTI E PERCEPISCI LE TUE EMOZIONI e SENSAZIONI, ad esempio “il tuo canale primario è il tattile, piuttosto che il visivo ecc…”.
A questo punto ti racconto cosa emerge nel mio immaginario, cosa vedo io in ciò che hai condiviso con me. Un esempio della mia visione simbolico/artistica potrebbe essere “vedo in te una fiamma che lotta per rimanere sé stessa e brillare, anche se in un mondo di freddezza ed indifferenza”.
A partire dal tuo sentirti vista e riconoscerti in ciò che vedo o meno, decideremo insieme come faremo le foto.
- Sceglierai tra le location che ti proporrò dove fare lo shooting, sceglierai tra vestiti ed accessori tra quelli che abbiamo selezionato.
- Il giorno dello shooting sappi che NON TI FARO’ METTERE IN POSA, non ti chiederò di forzare alcun movimento, ma ti insegnerò alcune tecniche per capire il sentire del tuo corpo: COME TU DESIDERI MUOVERTI O POSIZIONARTI, agire o meno in quella determinata situazione simbolica che abbiamo scelto.
M.
aveva bisogno di vedere e riconoscere la bellezza unica delle proprie parti sensibili, femminili e delicate, per riappropriarsene, integrandole in se stessa, e divenire così più forte.
C.
una donna con un grande talento, un qualcosa di speciale dentro capace di incantare, come una sirena
N.
si trovava in un momento di trasformazione. Aveva bisogno di esplorare la sue profondità e la sua guida spirituale inconscia.
Attraverso un percorso di ricerca insieme, abbiamo lavorato con il simbolo della balena .
Fotografia Boudoir
Il ritratto boudoir mostra un segreto, ma non lo svela.
Il segreto della femminilità e della sensualità. Questo segreto è a mio parere assolutamente unico e diverso per ogni persona. NON ESISTONO POSE, REGOLE, CAPI DI ABBIGLIMANTO, NE TANTOMENO PARTI DEL CORPO O CORPORATURE CHE POSSANO RACCONTARLO.
Come per il RITRATTO D’ANIMA, il processo si divide in tre fasi:
- Ti invito ad un incontro conoscitivo, durante il quale dopo aver costruito con la massima cura e rispetto NON GIUDICANTE, possiamo conoscerci appena. Quel tanto che ti basterà a sentirti al sicuro ed a potermi rivelare COME SENTI LA TUA PASSIONALITA’.
Come è fatta? Ad esempio potrei farti domande come: “Se fosse una sostanza che sostanza sarebbe” “se fosse un colore che colore sarebbe”.
A questo punto ti racconto cosa emerge nel mio immaginario, cosa vedo io in ciò che hai condiviso con me. Un esempio della mia visione simbolico/artistica potrebbe essere “vedo in te un eleganza di perle e perfezione”.
A partire dal tuo sentirti vista e riconoscerti in ciò che vedo o meno, decideremo insieme come faremo le foto.
- Sceglierai tra le location che ti proporrò dove fare lo shooting, sceglierai vestiti ed accessori tra quelli che abbiamo selezionato.
- Il giorno dello shooting sappi che NON TI FARO’ METTERE IN POSA, non ti chiederò di forzare alcun movimento, ma ti insegnerò alcune tecniche per capire il sentire del tuo corpo: COME TU DESIDERI MUOVERTI O POSIZIONARTI, agire o meno in quella determinata situazione simbolica che abbiamo scelto.
Fotografia Boudoir
L.
Una femminilità in piana fioritura è ciò che conoscere L ha portato nel mio lavoro
A.
Una donna vitale, selvaggia, indomabile.
Nell’essere se stessa A domina ovunque il mondo intero
C.
C è una donna fatta di perfezioni, dunque ogni imperfezione diventa in lei una perla
Fotografia Performance Art
La Performance Art è una rappresentazione artistica interdisciplinare, ovvero dentro quale è possibile ritrovare danza, poesia, teatro e molto altro, la cui intenzione è quella di vivere un’esperienza irripetibile solitamente davanti ad un pubblico, (essa può essere infatti anche essere presentata tramite media quali video, fotografia ecc.…)
Cosa ha a che fare con il ritratto l’esperienza di performance art che vi propongo?
A cosa serve?
Che scopo ha?
Perché semplicemente non mettersi in posa davanti ad una fotocamera?
Nella mia pratica artistica ho notato che – a prescindere dalla tipologia di ritratto – la bellezza, quando risuona veramente con ciò che le persone sentono nel profondo, ha un effetto trasformativo e benefico.
A volte, ad esempio, si va da un fotografo e si pensa di voler vedere la propria sensualità e volersi vedere belle, lo si è già provato ad ottenere con i selfie, ma non basta.
A volte la ricerca sembra chiara, ma ciò che invece si sta cercando è altro dalla richiesta, spesso si sta cercando altro da ciò che appare.
Una ricerca di vedersi sensuale, per esempio, può nascondere il tentativo di sentirsi VIVI, VITALI, come quando riceviamo consensi, conferme.
Invece cerchiamo noi stessi.
La performance è un avvenimento unico perché si lascia parlare il CORPO.
Sede primaria di ogni emozione e sensazione e soprattutto, del VERO SÉ, il corpo NON MENTE mai.
La performance che vi propongo è un ritratto di voi NON MEDIATO DALLA VOSTRA MENTE, una rappresentazione in azione che io semplicemente richiamo, ma che accade in voi.
Per semplificare, vi faccio un esempio:
Questa settimana qualcosa vi ha infastidito? Una persona si è manifestata in modo sminuente o scostante con voi?
Ci sono pensieri o sentimenti che vi turbano?
Ecco cosa provare a fare:
– Sdraiatevi in un luogo calmo e sicuro, dove nessuno verrà a disturbarvi per almeno 10 minuti.
Entrate in contatto con l’emozione che vi disturba.
– Dove si trova? In quale parte del vostro corpo?
– Osservate. Che sensazione vi da? ad esempio un blocco? ad esempio un peso? ad esempio calore o freddo?
– Adesso rilassatevi e tenendo sempre il contatto mentale con questa sensazione corporea ascoltate il vostro corpo.
– Osservate come desiderate muovervi, quale muscolo sente l’energia e seguitelo. Fate esattamente i movimenti che desiderate fare e fateli quanto a lungo lo desiderate.
– Date al vostro corpo esattamente ciò che vuole.
In questo modo inizia una trasformazione alchemica, “emotion” e “motion” hanno la stessa radice.
La base di questa trasformazione riguarda il sistema parasimpatico ed i meccanismi di difesa dalle minacce sottocorticali ed antichi.
Iniziamo da qui.
Io ad esempio mi sono sorpresa a voler allontanare, la mia mano ha scacciato via.

Quando si vede con i propri occhi L’INTENZIONE VERA E PROFONDA del proprio corpo, quando ci si riconosce in un’esperienza fatta e guidata da se stessi, quando si vede ciò che davvero sottostà al nostro agire e pensare, si ottiene uno dei ritratti più veri e trasformativi che si possano mai avere.
La fotografia è molto, ma L’ESPERIENZA DI SE STESSI È TUTTO.
Performance Art
L.
Una donna creativa, sensibile, bellissima, affrontando la mancanza di controllo a cui la vita spesso ci porta, ha danzato con le onde della vita, ha lottato con loro, ed ha infine sperimentato la serenità del lasciarsi andare.
B.
Una donna che conosce nel profondo le sue verità, passava un periodo in cui il mondo le ascoltava poco.
Così la sacralità del fuoco, come per le sacerdotesse con i messaggi divini, ha potuto donarle la certezza della sua saggezza e bellezza interiore
Ritratto di Coppia
Un ritratto di coppia è un’esperienza con una magia tutta sua e molto particolare.
Qui non si ritrae “soltanto” una persona con le sue caratteristiche e con la sua unicità, qui si ritraggono due persone con tutto questo mondo individuale, ma soprattutto si ritrae l’energia che creano insieme.
Ritrarre l’amore, qualunque siano le sue particolarità, è sempre un’esperienza unica poiché non esistono due amori uguali.
Creerò dunque per voi ed insieme a voi un’esperienza assolutamente unica nel suo genere.
Essa si articola in tre momenti:
- Vi invito ad un incontro con me, (che può anche avvenire via zoom per chi ha necessità) in cui, con la massima cura e rispetto NON GIUDICANTE, possiamo conoscerci appena. Quel tanto che basterà a sentirvi al sicuro ed a potermi rivelare COME È FATTO IL VOSTRO AMORE.
Ti faccio alcuni esempi: “Il nostro amore secondo me è fatto di intesa e gioco”, “il nostro amore secondo me è fatto di pazienza e comprensione”.
COME SENTITE e COME PERCEPITE IL MONDO CHE INSIEME CREATE, ad esempio “Il momento in cui torno a casa è come se entrassi in una bolla di bellezza, è un mondo che proteggo dal mondo esterno ad esempio lasciando fuori ogni stress”. “Il nostro mondo secondo me è divertente, scherziamo tanto e ci rilassiamo sempre insieme”.
A questo punto condividerò con voi cosa emerge nel mio immaginario, cosa vedo io in ciò che mi avete detto. Un esempio della mia visione simbolico/artistica potrebbe essere “fotografiamovi in un oasi, un luogo a parte rispetto al deserto che lo circonda”.
Ovviamente come questo viene realizzato dipenderà da ciò che desiderate voi (ad esempio volete veramente andare in un’oasi) e da ciò che invece penserò sia adatto a voi (ad esempio creare una bolla di luce intorno a voi, in uno splendido giardino che ricorda l’eden).
A partire dal vostro sentirvi visti e riconoscervi in ciò che vedo o meno, decideremo insieme come faremo le foto.
- Sceglierete tra le location che vi proporrò dove fare lo shooting, sceglierete tra vestiti ed accessori tra quelli che abbiamo selezionato insieme.
- Il giorno dello shooting sappiate che NON VI FARO’ METTERE IN POSA, non vi chiederò di forzare alcun movimento, ma vi insegnerò alcune tecniche per capire il sentire del tuo corpo: COME VOI DESIDERATE MUOVERVI O POSIZIONARVI, agire o meno in quella determinata situazione che abbiamo scelto.
Ritratto di coppia e maternity
F. e M.
Personal Branding
La fotografia di Personal Branding è per me un processo di orientamento per la persona, o l’impresa necessario a mostrare al mondo L’UNICITÀ del tuo BRAND.
Dentro di noi abbiamo tutti una fiamma, una motivazione interna che ci spinge a fare determinate cose mentre ci porta lontano da altre.
Molti di noi non consapevolizzano mai questo processo, tuttavia una parte di consapevolezza è necessaria nel momento in cui ciò che facciamo deve poter arrivare a tutti.
Il processo si divide in tre fasi:
- Uno o più incontri con me in cui ti aiuterò a definire (o se li hai già definititi chiederò di condividerli) dei punti fondamentali per la tua attività che riguardano la RICONOSCIBILITÀ ED IDENTITÀ DEL TUO BRAND.
Ti farò domande come ad esempio: “Qual è il tuo cliente ideale?”
“Questa persona come vede il mondo?”
“Cosa interessa al tuo cliente ideale?”
“Quali sono i concetti che desideri esprimere e che caratterizzano la tua unicità?”
“Quali sono i tuoi valori?”
A questo punto ti racconto cosa emerge nel mio immaginario, cosa vedo io in ciò che hai condiviso con me.
- Sceglierai il luogo adatto allo shooting tra quelli che ti avrò proposto, che spesso sono il tuo luogo di lavoro stesso, altre volte luoghi diversi, ma utili a livello visivo a mostrare la tua unicità.
Sceglierai elementi a partire dagli strumenti di lavoro che utilizzi, fino ad arrivare ad elementi simbolici (ad esempio vendo il miele, una foglia può simbolizzare la tua ricerca per il biologico ed il naturale) dopo aver analizzato insieme le mie proposte.
Sceglierai il tuo abbigliamento ed accessori tra alcuni capi che avremo selezionato insieme.
- Lo shooting in cui alcune foto ritrarranno te, altre in cui invece i protagonisti saranno i concetti o il racconto fotografico dello svolgimento della tua attività, dipendentemente da cosa ti rappresenta di più.
Foto di Prodotto
































































































